Rete d’impresa Pinot Nero FVG

Sono sette le cantine in Friuli Venezia Giulia che fanno parte del gruppo Rete d’Impresa Pinot Nero FVG.

L’associazione è nata nel 2015 con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il Pinot Nero che proprio in Friuli Venezia Giulia ha trovato una nuova e affascinante espressione.

Le Cantine Gori e le altre sette cantine coinvolte in questo progetto credono che il Pinot Nero sia simbolo di una produzione d’eccellenza e l’obiettivo primario dell’Associazione è esaltare le caratteristiche del territorio dando valore in particolar modo alle sottozone dalle quali provengono espressioni di Pinot Nero diversissime tra loro.
I soci di Rete d’Impresa FVG sostengono il valore del territorio a dimostrazione di come non ci sia un unico Pinot Nero ma tanti Pinot Nero quante le zone di produzione, la natura del territorio e la sua storia.

Rete d’Impresa Pinot Nero FVG

“Siamo una regione bianchista per eccellenza, eppure siamo convinti che il Pinot Nero possa essere tra le più alte espressioni della nostra qualità. Il nostro comune denominatore è la volontà di far crescere la notorietà del Pinot Nero spiegando con l’esempio dei nostri vini, perché proprio in questa regione il vitigno assume caratteristiche inimitabili” spiega il presidente Fabrizio Gallo. “Il Pinot Nero è un una della quale ci si innamora con un colpo di fulmine; il suo carattere complesso però non è poi così semplice da gestire! Il Pinot Nero richiede moltissime attenzioni soprattutto durante la fase estrattiva del colore e degli aromi. Siamo convinti che questo vino così diverso a seconda della zona di nascita possa dimostrare la straordinaria capacità produttiva della nostra terra”.

Pinot nero vini rossi di Gori Agricola

PINOT NERO

Nemas 1°

Il nostro Pinot Nero si chiama Nemas 1°.